Mangiare spesso la carne rossa, e per di piu’ ben cotta, aumenta il rischio di sviluppare cancro alla vescica, soprattutto in chi presenta alcune varianti genetiche. A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori dell’universita’ del Texas, che hanno presentato il loro studio all’American Association for Cancer Research. continua
La risposta a questa domanda è molto semplice: è falso! La credenza popolare che la carne rossa sia migliore dal punto di vista nutrizionale non ha un fondamento scientifico. Non ci sono differenze significative tra le proteine di carne rossa o bianca, vi è solo un contenuto di ferro più alto in quella rossa, continua
Stamane c’era un po’ di foschia, nella Codogno che si alza presto. La vita attuale corre più forte e decisa delle amarezze post-congressuali ; mi fermo a leggere il corriere, sul quale spicca l’editoriale di Panebianco sulla legge in esame al Parlamento in merito alla fine vita. Panebianco parla di zona grigia . continua
Sembra proprio di si, almeno secondo uno studio, il più vasto sull’argomento, condotto negli Stati Uniti dall’Istituto Nazionale dei Tumori. L’indagine, che appare negli “ Archives of Internal Medicine “, ha preso in esame 500.000 persone, tra i 50 ed i 71 anni, ed è durato circa due anni. continua
Che le diete iperproteiche siano pericolose è noto da tempo. Il consumo eccessivo di carne, tipico dei palestrati, che vi associano anche integratori, aumenta il rischio di ipertensione, e malattie tumorali . continua
Alimentazione ecologica: se la carne ha un disastroso impatto ambientale forse che i problemi si risolvono mangiando il tofu , un preparato a base di soia ampiamente usato come sostituto? Ho trovato la stima delle emissioni di anidride carbonica – il principale gas serra – derivanti dalla produzione del tofu: sono paragonabili a quelle legate a continua
Mangiare carne rossa in continuazione non è salutare. Ora mai questa cosa ci è stata ripetuta da più fonti. Scienziati americani hanno raccolto nuove prove a conferma di questo. Hanno controllato 500. continua
Una recente ricerca condotta dal prof. Rashmi Sinha, del National Cancer Institute di Rockville, che ha preso in esame 500. continua
24.03.2009 - ansa -La carne rossa accorcia la vita se si eccede nei consumi, mentre quella bianca sembrerebbe ridurre il rischio di morte per tutte le cause su un periodo di 10 anni. E’ quanto emerso da uno studio pubblicato sugli Archives of Internal Medicine, che ha coinvolto oltre 500. continua
"Nessuno sostiene che la gente dovrebbe completamente evitare bacon o hamburger: la ricerca però ci dice che limitare nettamente quei cibi riduce il rischio di morire per cancro o altre malattie". continua