Dopo un infarto non bisogna necessariamente dire addio all'alcol perché esso – soprattutto se contenuto nel vino rosso – aiuta a mantenere le arterie sgombre dal colesterolo dannoso, ad abbassare il livello di infiammazione, ad avere una pressione a livelli più stabili, a migliorare l'umore. continua
Un bicchiere al giorno toglie il medico di torno! Questo, parafrasando un vecchio adagio, è ciò che è emerso durante l’incontro organizzato dalla delegazione di Bergamo dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) , tenuto dal dottor Francesco Pattarino , cardiologo e degustatore AIS . continua
Il tasso di mortalità e di incidenti stradali è aumentato con la moda ormai mondiale di coctail, di serate a bere in discoteca anche per i giovanissimi; diatribe a parte, si è visto che il tasso alcolico nel sangue della maggior parte dei ragazzi fermati il sabato notte supera il limite consentito; tuttavia c’è un aspetto degli alcol che non mo continua
Secondo un recente studio alimentare effettuato su un campione di persone sovrappeso, bere un bicchiere di latte scremato ogni mattina riduce significativamente l’appetito all’ora di pranzo. continua
Il titolo “Un bicchiere al giorno, toglie l’ortopedico di torno!” è una versione riveduta e corretta di un noto detto popolare che può suonare un tantino strano, ma stando ai risultati di una recente ricerca americana, l’alcol potrebbe aiutare a mantenere le ossa sane e forti . continua
Bere birra. Potrebbe essere questo il segreto per mantenere giovani le ossa e contrastare fratture e malattie come l'osteoporosi. Naturalmente senza esagerare. È il parere di un team di esperti dell'Università della California. continua
Il resveratrolo è presente naturalmente nel vino e nell’uva rossa che l’Italia produce in abbondanza proprio in questo periodo e che possono quindi aiutare a mantenere in forma il sistema immunitario per preparare l’organismo a combattere i virus influenzali. continua
Che il vino contenga sostanze in grado di prevenire le malattie cardiache (come i flavanoli appartenenti al gruppo delle sostanze polifenoliche) oramai lo sanno anche i muri, ma non tutti sanno che in esso è contenuta un’altra sostanza polifenolica in grado di protegg ere il nostro organismo perfino dai tumori: il resveratrolo. continua
Chi si tiene in forma, costantemente e senza esagerare, man mano che gli anni passano, avrà un’aspettativa di vita più lunga rispetto a chi rimane inattivo. A confermarlo è un nuovo studio neozelandese, pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise , e condotto su 4384 adulti sani tra uomini e donne di mezza età o anziani . continua
Non si fa che ripetere che lo yogurt è un alimento sano che dovrebbe trovare sempre spazio nella nostra dieta, si tratta quindi di un’informazione che tutti abbiamo “metabolizzato”. continua