Tra le numerose sostanze contenute nella bevanda alcuni ingredientì abbassano la glicemia Il caffè, bevuto dopo un pasto, potrebbe ridurre i livelli di glicemia: una nuova ricerca ipotizza come sia possibile inibire gli enzimi coinvolti nella digestione dei carboidrati grazie all’azione dei composti fenolici presenti nel caffè, con un meccanismo si continua
Una tazzina al giorno toglie il medico di torno, ci verrebbe da dire citando un famoso detto, ma forse una tazzina non basta, anzi gli scienziati ci consigliano di berne al massimo 4-5 al giorno e subito dopo i pasti! Ebbene si, è stato studiato (anche se non dimostrato direttamente sull’uomo) che il caffè riesce ad inibire uno degli enzimi intesti continua
Secondo una recente scoperta pubblicata nel Journal of Nutrition , dopo un pasto consumato all'interno di un fast food, sarebbe meglio evitare di prendere il caffè. Anche a diverse ore di distanza dal pasto. Quando ci si abbuffa di hamburger e patatine , i livelli di zuccheri nel sangue aumentano a dismisura, anche nelle persone sanissime. continua
Nella nostra alimentazione sarebbe meglio evitare il caffè dopo i pasti grassi . Questa raccomandazione vale soprattutto per coloro che hanno un alto livello di glicemia . L’affermarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Guelph, che hanno svolto uno studio specifico sull’argomento. continua
Secondo quanto scoperto dei ricercatori dell’Università di Guelph, sarebbe meglio evitare la somministrazione di caffè dopo i pasti grassi, in particolare per coloro che hanno un alto livello di glicemia. Il caffè infatti, anche se bevuto a distanza di alcune ore dai pasti grassi, fa aumentare gli zuccheri nel sangue. continua
Il caffè svolgerebbe un ruolo importante nella protezione dall’insorgenza di alcuni tumori: merito sia degli effetti antiossidanti della bevanda, sia delle numerose molecole biologicamente attive che svolgono importanti funzioni nell’organismo. continua
Dai colleghi di Ecoblog.it giunge notizia di un interessante studio dell’Università del Nevada-Reno, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, relativo alla produzione di Biodiesel dai resti del caffè. continua
Avete appena ripreso a lavorare e già avete una mole di arretrati da smaltire? Significa che le canoniche e ormai teoriche otto ore di lavoro non vi bastano e che vi tocca restare in ufficio o ovunque lavoriate molte più ore! Ma dove trovare le energie e la resistenza che serve? Non c’è bisogno di ricorrere a chissà quali espedienti perchè potrebbe continua
Venerdì 16 aprile, ore 16.00, TJ bar : per Farsi Un’Idea , il Caffè scientifico dell’Università di Trento, incontro “ Quando il libro si può scaricare dalla rete. Alla scoperta di vantaggi e rischi delle pubblicazioni in formato digitale “. Con Roberto Caso, professore associato di Diritto privato comparato. continua
Assicuro che non si tratta di un fake e nonostante l’argomento si presti facilmente all’umorismo quanto sta alle spalle del progetto di HGZ Kaffeemaschinen – un produttore di Zurigo che distribuisce macchinette del caffè per uso aziendale – è qualcosa di molto serio. Tecnicamente è un tema persino troppo complesso per esaurirne i dettagli qui. continua