I giovani che bevono alcol per ubriacarsi ,una volta raggiunta l'età adulta vengono colpiti dall'insorgenza di stati ansiosi e depressivi .Questo è quanto è emerso da un nuovo studio sugli effetti dell'alcol sulla salute . continua
ROMA – Quanto alcol si può bere prima di ubriacarti? Quanto si può alzare il gomito prima di fare danni a te e agli altri? Alle domande dell’estate e non solo il Wall Street Journal prova a dare una risposta plausibile, inevitabilmente ingabbiata dalla formula del “dipende dai singoli casi”. continua
Per le vacanze natalizie, i ricercatori si sono ripromessi di verificare alcuni luoghi comuni che hanno creato con le loro mani. DORMIRE RENDE PIÙ BELLI Dimenticati il trucco pesante, i sieri per la pelle per essere bella o bello per Natale o capodanno. continua
Tra due mercoled’ all’Arco della Pace a Milano si andrà di corsa. Non per dire. E’ un luogo comune che i milanesi vadano sempre di fretta ma questa volta lo faranno sul serio e nel cuore della notte per giunta . A mezzanotte per la precisione. continua
Ubriacarsi senza mal di testa e senza paura di danneggiare il fegato, mantenendo inalterato il gusto e l’effetto ebbrezza? Tra poco forse sarà possibile grazie all’invenzione di un alcol sintetico che promette una rivoluzione nel futuro delle bevande. continua
Il consumo di alcol è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi 10 anni, ma il modello di consumo mediterraneo, basato sulla consuetudine di bere vino o comunque alcolici in quantità moderate e durante i pasti è radicalmente cambiato e fortemente in declino in particolare tra le generazioni più giovani. continua
In questi giorni a Verona c’è Vinitaly . Non riesco ad andarci, peccato. Fare il corso per assaggiatori di vino mi serve moltissimo, per capire meglio qual è il gusto del bere bene, bevendo meno. Si gusta il vino con calma ed attenzione ai sensi (vista, odorato, gusto): non si tracanna, ma si assaggia, appunto. continua
Non crediate di cavarvela così facilmente, perché c’è il trucco. È impossibile bere alcol senza prendersi la sonora sbronza che una bevuta colossale comporta, ma alcuni scienziati stanno lavorando ad un prodotto sintetico che consentirebbe di scolarsi la bottiglia senza ubriacarsi . Pensate che sia una follia? Non avreste tutti i torti. continua
Secondo i dati forniti dall’Eurispes in Italia si beve sempre di più e si comincia anche prima dei dieci anni di età! Per il 44,3% il primo approccio avviene tra i 14 e 17 anni, uno su dieci tra gli 11 e i 13 anni e 3,8% ancora prima dei 10 anni. continua
Chi beve quotidianamente alcolici aumenta il rischio di tumore con una percentuale variabile tra il 9% e il 168%. Questo è quanto emerge dagli scritti di un fascicolo scritto da Dominique Maraninchi, direttore dell’Istituto Nazionale del Cancro francese e Didier Houssin, direttore generale della Sanità. continua