Lo hanno dimostrato gli scienziati del World Cancer Research Fund: alti livelli di vitamina B nel sangue si sono rivelati protettivi nei confronti del tumore tanto da ridurre la probabilità di esserne colpiti del 50%. Lo studio è stato pubblicato sulle pagine del Journal of the American Medical Association. La ricerca ha preso in esame 400. continua
E stata riscontrata un'associazione positiva tra cancro pancreatico e introito die complessivo, in particolare da fonti alimentari quali la carne rossa e derivati del latte. continua
E’ stata riscontrata un’associazione positiva tra cancro pancreatico e introito di grassi saturi, monoinsaturi e complessivo, in particolare da fonti alimentari quali la carne rossa e derivati del latte Un elevato introito di grassi da carni rosse e da prodotti caseari è associato a un aumento del rischio d’insorgenza del tumore del pancreas, secon continua
Attenzione ai “soft drinks”, bevande analcoliche zuccherate molto amate dai giovani, ne bastano due a settimana per raddoppiare il rischio di tumore al pancreas. E’ quanto appurato da uno studio dell’Università del Minnesota pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology , Biomarkers and Prevention, della American Association for Cancer research. continua
Alti livelli di vitamina D nel sangue riducono il rischio di ammalarsi del morbo di Parkinson. La ricerca e’ stata effettuata in Finlandia dove la la scarsa presenza del sole ha portato ad un cronico deficit della vitamina D, fornita principalmente dall’esposizione ai raggi solari . continua
Per alcuni il futuro non e' solo il tema di affascinanti discussioni, ma un qualcosa che vogliamo vedere e vivere di persona. E non solo il futuro prossimo (il 2020 o il 2030), ma il futuro profondo (la fine di questo XXI secolo e oltre). continua
Pesce, pollo, frutta, verdura e noci: ecco gli ingredienti della dieta anti-Alzheimer, secondo quanto emerge da uno studio pubblicato su Archives of Neurology dai ricercatori della Columbia University di New York, negli Usa, guidati da Nikolaos Scarmeas. La ricerca, durata quattro anni e condotta sulle abitudini alimentari di 2. continua
(ANSA) Agrumi, pomodoro, pesce azzurro e olio d’oliva, gli alimenti cardine della dieta mediterranea, riescono a ridurre del 4 -5 per cento il rischio del tumore del colon-retto, ormai al primo posto fra i big killer, ossia fra i tumori che in Italia colpiscono di più, con un totale di circa 40.000 nuovi casi l’anno. continua
Una recente ricerca ha sancito che il consumo di 4 o 5 tazzine al giorno di caffè riduce il rischio di tumore all’endometrio . In gravidanza e allattamento se ne consiglia però un consumo ridotto. continua
Stando ad alcuni risultati presentati nel corso del Congresso della Società Americana di oncologia clinica (Asco), ad Orlando una regolare attività fisica riduce del 20% il rischio di sviluppare il cancro al seno . E’sufficiente fare movimento per 3-5 ore a settimana. Non solo. continua