È ormai universalmente riconosciuto che consumare olio d’oliva abbia notevoli benefici per la salute (APPROFONDIOMENTO). Diversi studi hanno dimostrato che, ad esempio, sia un ottimo rimedio per prevenire l’osteoporosi (LEGGI), ma anche patologie a carico dell’apparato digerente, come la colite ulcerosa (LEGGI). continua
L’alimento bianco più consumato dai bambini, il latte, sarebbe un vero toccasana anche per gli adulti: mangiare prodotti lattiero-caseari pare diminuisca il rischio di malattie cardiache e riduca del 60% la probabilità di ictus. continua
03.09.2009 - ansa -Abbassare anche solo di due punti la pressione del sangue riduce del 7% il rischio di mortalità per danno alle coronarie, e del 10% il rischio di ictus. continua
marriagefelice.jpg Sommario: Lo sostiene una ricerca della Tel Aviv University Ci sono periodi dell'anno in cui ci convincono che il matrimonio è dannoso e altri in cui invece ci dicono che fa bene alla salute e questo è uno di questi periodi. continua
Bere una tazzina di caffè al giorno riduce il rischio di ictus nelle donne. Possibile? A dimostrarlo è stato uno studio condotto dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato nello "Stroke: Journal of American Heart Association". continua
Bere caffè potrebbe ridurre il rischio di ictus, secondo quanto rilevato da uno studio di recente presentato al meeting annuale dell’American Stroke Association tenutosi recentemente. La ricerca, condotta dal Dott. Yangmei Li, epidemiologo presso l’Università di Cambridge, ha preso in considerazione un campione di 23. continua
Chi beve caffe' ha il 27% di possibilita' in meno di incorrere in un ictus rispetto a chi non fa uso della bevanda: consumarne quantita' maggiori non significa pero' aumentarne l'effetto protettivo, che si ottiene a prescindere dal tipo di caffe' consumato, sia esso normale, decaffeinato o istantaneo. continua
E’ questa l’interessante conclusione di un gruppo di ricercatori canadesi; mangiare cioccolato ridurrebbe il rischio di ictus . Il tutto riportato da questa articolo Ansa . Certamente in una realtà nella quale a volte le cose che fanno bene “non sono buonissime”…una bellissima eccezione. Certo è…che con questa “scusa” non bisogna eccedere . continua
La vitamina E, presente in molti vegetali e nell’olio d’oliva, riduce del 10% le chance di essere colpiti da un ‘ictus ischemico’ (l’occlusione di un vaso sanguigno per un trombo), il piu’ comune (70% dei casi). Allo stesso tempo aumenta del 22% le opportunita’ di subire un ‘ictus emorragico’ (una perdita di sangue nel cervello) il piu’ raro. continua
Un caffè al giorno toglie l’ictus di torno… ma vale solo per le donne! Piaciuta la rima? Non è una battuta, ma un fatto. continua