Dagli organismi unicellulari all’uomo, tutti gli esseri viventi vivono più a lungo grazie alla riduzione dell’apporto calorico. continua
Ridurre le calorie ha effetti positivi sulla durata della vita. Su questo sembrano esserci ormai pochi dubbi, gli studi sugli animali lo hanno dimostrato, le esperienze sull’uomo confermano che la restrizione calorica è un elisir di longevità . continua
Dagli organismi unicellulari all'uomo, tutti gli esseri viventi vivono piu' a lungo grazie alla riduzione dell'apporto calorico. continua
Alimentazione, uno studio dell’iss spiega perchè mangiare meno calorie “vuote” mantiene giovane il cuore. Lo studio, coordinato da Luigi Fontana, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, mostra per la prima volta nell’uomo gli effetti della dieta ipocalorica sull’invecchiamento del cuore. continua
Dagli organismi unicellulari all’uomo, tutti gli esseri viventi vivono più a lungo grazie alla riduzione dell’apporto calorico. continua
Dagli organismi unicellulari all’uomo, tutti gli esseri viventi vivono più a lungo grazie alla riduzione dell’apporto calorico. continua
Il primo autore dello studio è Luigi Fontana, direttore del Reparto di Nutrizione ed Invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità, e responsabile di un progetto di collaborazione internazionale tra l’ISS e la Washington University School of Medicine di St Louis negli Stati Uniti, che ha studiato per primo gli effetti sull’uomo. continua
Questa volta la promessa non è ripresa dalla pubblicità, ma da un serio studio pubblicato su "Science" La speranza di vita in Italia è di circa 80 anni, ma solo per i primi 50 anni il fisico tiene bene, dopo bisogna affrontare malattie di vario genere, con un costo sanitario enorme. continua